Scegli per
categoria

Spedizione solo 4.90€ | GRATUITA da 69€ 

Medicina Ayurvedica

La Medicina Ayurvedica come stile di vita

Sri Sri Ayurveda realizza prodotti di qualità e offre una vasta gamma di servizi con l'obiettivo  di rilanciare l’Ayurveda nella sua forma originale.

Possiamo definire la Medicina Ayurvedica, come la "madre" di tutti le medicine naturali e come il percorso per una salute olistica.

Medicina Ayurvedica

L'Ayurveda è l'antico sistema indiano di medicina naturale e olistica. Dal sanscrito, Ayurveda significa "scienza della vita" (la radice sanscrita Ayur significa "longevità" o "vita" e Veda significa "scienza"). L’ayurveda è un sistema di salute completo, sia per prevenire che per curare, che fu originato in India migliaia di anni fa come parte dell’antica conoscenza Vedica. E’ ad oggi il modo di curare più antico e ben testato nel mondo. Può essere utilizzata sola o come complemento ai trattamenti allopatici ed è accettata come il più antico metodo naturale di cura, con un lungo record di esperienze cliniche. Molto più di un semplice sistema medico, è una scienza della vita, un modo di vivere con il ritmo della natura. L’Ayurveda sostiene la salute senza disturbare la naturale intelligenza del corpo. Questa antica saggezza di vita ha un approccio olistico verso la salute e tratta l’uomo nel suo insieme, in quanto ritiene che l’essere umano ha tre corpi: fisico, astrale e causale ( corpo, mente e anima). Il suo metodo di prevenzione, diagnosi e trattamenti tiene sempre in considerazione i tre aspetti. Definisce la salute come uno stato di armonia del corpo, della mente e dello spirito.


COSA RENDE UNICA L’AYURVEDA?


1) UN APPROCCIO OLISTICO
.
L’Ayurveda vede l’aspetto integrale della nostra vita. Salute e malattia sono i risultati di tutti gli aspetti della nostra vita: nutrizione, carriera, stato mentale, attività sociali e vita spirituale. Se uno di questi è debole, anche gli altri aspetti iniziano a soffrire. Se una persona è infelice sul lavoro o in famiglia, anche gli altri aspetti della vita verranno influenzati. Con l’Ayurveda è possibile nutrire tutti gli aspetti della nostra vita.

2) NATURALE.
Questa parola è sempre più usata ai nostri giorni. Ma usare prodotti naturali non è il solo modo per avere una vita sana. Il modo naturale di vivere è la cosa più importante. Il nostro corpo e la nostra mente sono continuamente in comunicazione con la natura all’esterno. In altre parole la natura all’esterno è un riflesso della natura interna. L’Ayurveda ci aiuta a mantenere la salute usando i principi della natura, principalmente riportando l’individuo alla propria vera esistenza. Ai tempi antichi questo era naturale. Tutta la creazione, la flora, la fauna, segue le leggi della natura e vive in armonia con essa per mantenere la salute.

3) PREVENIRE LA SALUTE E PROMUOVERLA
L’Ayurveda porta molta attenzione alla prevenzione dato che è molto più facile prevenire la salute piuttosto che ritrovarla dopo che l’abbiamo persa. Salute è lo stato di armonioso equilibrio chimico in un organismo vivente. La nostra salute dipende dall’ambiente chimico dentro e fuori il nostro corpo. Il cibo gioca un ruolo fondamentale nel creare l’ambiente chimico interno e esterno al nostro corpo. La maggior parte delle volte, la salute viene intesa come un corpo senza malattie. Quindi occuparsi del corpo quando è malato è considerato sufficiente per mantenere la salute. Ma una certa disciplina del corpo e della mente rinforza il sistema immunitario e crea le basi dove il trattamento ayurvedico può costruire una persona nuova. L’Ayurveda ci insegna una routine di autocontrollo, autodisciplina, cosa mangiare e cosa fare per mantenere una equanimità mentale, come sfruttare le caratteristiche delle stagioni, semplicemente offrendoci la possibilità di conoscere la nostra costituzione e le nostre caratteristiche.

4) OGNI INDIVIDUO E’ UNICO.
L’ayurveda ci insegna a capire il nostro corpo, la nostra particolare natura. Con questa conoscenza siamo in grado di scegliere le attività, le condizioni, le erbe e i cibi che ci tengono in salute e in equilibrio e di eliminare quelle che ci fanno ammalare portandoci in disequilibrio. L’Ayurveda riconosce le differenze costituzionali di ognuno e di conseguenza raccomanda diversi regimi per diversi tipi di persona. Anche se due persone hanno gli stessi sintomi, magari la loro costituzione è diversa e quindi richiedono diversi rimedi.

5) LE CAUSE FONDAMENTALI DELLE MALATTIE.
In Ayurveda il concetto di salute e malattia ruota intorno alla classica legge che proclama che l’essere umano individuale è una replica in miniatura dell’universo e l’universo e l’essere individuale sono in un’interazione continua l’uno con l’altro. Se tutti i fattori ambientali rimangono omegenei e congeniali a un individuo, questi mantiene un dinamismo armonico tra i due, uno stato che viene riconosciuto come salute. Sia i fattori intrinsico che estrinseco possono causare disturbo all’equilibrio naturale e la perdita di tale equilibrio può avvenire a causa di una dieta non idonea, cattive abitudini, la non osservanza delle regole di un vivere sano, anomalie stagionali, applicazione irregolare degli organi di senso e le azioni incompatibili del corpo e della mente possono anche creare disturbo al normale equilibrio esistente. L’universo e l’essere individuale interagiscono attraverso il gioco di tre fattori che esistono in entrambi i regni e formano un ponte tra l’universo (loka) e l’essere individuale (purusa). Questi tre fattori sono l’intelletto (buddhi) , gli oggetti dei sensi (indriyartha), i ritmi naturali (kala). Le deviazioni di questi tre dal loro equilibrio naturale sono considerate nell’Ayurveda, essere la causa fondamentale della malattia. In questa disarmonia che porta allo squilibrio generale, all’accumulazione di tossine, all’aumento dell’acidità e del calore, si manifesta la malattia.

6) LA CONSULENZA AYURVEDICA.
Grazie all’ascolto del polso, un esperto può diagnosticare tale disarmonia e grazie all’Ayurveda può ripristinare tale equilibrio, aiutando tutto il sistema a ritrovare la sua salute. Con l’Ayurveda si diventa medico di te stesso.



Con la consulenza ayurvedica si offre:

1. Un programma specifico di alimentazione naturale ayurvedica per ogni tipo di costituzione. Tolleranze alimentari sono in grave aumento ai nostri tempi. L’ayurveda è in grado di aiutarci a liberarci di tali intolleranze riequilibrando lo squilibrio che le ha provocate. Ci offre inoltre preziosi consigli sui cibi che supportano la nostra costituzione e contribuiscono a farci stare in salute e sui cibi che invece non ci fanno bene, appesantendo il nostro sistema ed abbassando la nostra energia vitale. Ci aiuta inoltre a sfruttare il cibo che la natura ci offre ad ogni stagione con un criterio molto intelligente e utile.
2. Specifiche tecniche per ridurre lo stress e consigli pratici per uno stile di vita equilibrato e naturale. Molto spesso i nostri malesseri sono dovuti a stress e preoccupazioni. La consultazione ayurvedica ci aiuta a trovare le cause di tale stress o tensione e ci guida a trovare la soluzione. Una mente stressata e preoccupata è una delle principali causi di malesseri fisici, in quanto condiziona la qualità della nostra vita
3. La routine giornaliera e stagionale. Un buono stile di vita è essenziale per stare in salute. Bastano semplici abitudini per eliminare tossine dal nostro organismo. Con pochi accorgimenti giornalieri possiamo liberarci di vecchie abitudini malsane e ritrovare una migliore qualità di vita. Ogni stagione ha le sue caratteristiche e se riusciamo a stare in sintonia con queste, tutto il nostro corpo ne trae un grande beneficio.
4. Esercizi respiratori e fisici. Il nostro corpo è una vera e propria macchina che necessita di controlli e manutenzione che spesso non facciamo. Tramite semplici esercizi possiamo tenere in nostro corpo sano e bello affinché funzioni bene e a lungo.
5. L’uso d’integratori alimentari a base di erbe. Quando semplici consigli non sono sufficienti a risolvere il nostro problema, l’ayurveda ci offre gli integratori ayurvedici completamente naturali e senza alcun conservante o additivo chimico. Basati sui principi attivi di erbe e frutti trattati in modo ayurvedico, questi integratori hanno la capacità di riequilibrare tutto il nostro sistema, oltre che nutrire e sostenere il nostro organismo. 6. Trattamenti specifici. L’ayurveda si avvale anche di trattamenti fisici molto particolari che sono molto più di un massaggio. Sono in grado di riequilibrare gli squilibri del corpo e di rilassare la mente in modo molto profondo e duraturo. Aiutano a rilasciare stress e tossine dal corpo tramite olii specifici e pressioni in determinate parti del corpo. Sono molto efficaci anche per risolvere problemi agli occhi, orecchi e cuoio capelluto, in caso di perdita di capelli.


I prodotti ayurvedici di Shankara nascono dall’antica Saggezza della Scienza Ayurvedica e dall’efficacia di rare erbe ed elementi naturali che donano equilibrio e benessere. I prodotti ayurvedici Shankara sono completamente naturali ed hanno ricevuto premi e riconoscimenti per la loro purezza e qualità. Non contengono alcun tipo di metalli e sono garantiti biologici e vegani, adatti anche a chi ha intolleranze al glutine o celiaci.


Se sei interessata/o consulta la pagina conferenze e consulti o mandaci una mail a info@shankara.it e ti avvertiremo per i prossimi appuntamenti con il medico ayurvedico.


Per acquistare i prodotti ayurvedici clicca qui


La nostra costituzione naturale, le qualità con cui siamo nati, si chiama Prakriti. Le qualità sono importanti, non le statistiche. In
Ayurveda non ci sono criteri generalizzati per la salute ma l'individualità è la cosa più importante. Alcune persone hanno bisogno di un'atmosfera calda, altri preferiscono atmosfere più fredde, ognuno è diverso e individuale. L’Ayurveda lavora con le qualità individuali della persona. La predominanza di elementi (spazio, aria, fuoco, acqua, terra), guna (sattva, rajas, tamas) e dosha (Vata, Pitta, Kapha) al momento del concepimento, e durante il tempo in cui la madre porta il bambino nel suo grembo materno, decide la costituzione naturale, o bio-tipo, di quella persona. Prakriti è formata dalle qualità sottili dei cinque elementi. Vata, è una combinazione degli elementi sottili di aria e spazio, Pitta, del fuoco e dell'acqua, e Kapha, di terra e acqua. Una volta che questa proporzione è pronta, rimane permanente per la durata della vita dell'individuo, e può essere sfruttata nelle sue qualità con la pratica spirituale, come la meditazione, la respirazione e la buona compagnia.

 

 Certificati prodotti ayurvedici shankara.it

Compra la storia

- 10% 5 Integratore Amla
21.00   19.00
Anu Thailam 10 ml
  9.00
Ashwagandhadi
  19.00
- 11% 1 Chyawanprash Sri Sri Ayurveda 250 gr.
14.90   13.20
Tulsi Arka 30 ml
  23.00
Kanug
  29.00
Bilwa
  17.00
Vasa
  17.00
Sigru
  17.00
Shallaki
  22.00
- 14% Ojasvita Malto e Cioccolato
9.20   7.90
Olio Nasya 10ml
  13.00
- 14% Ojasvita mango
9.20   7.90
- 19% 1 Amruth
21.00   17.00
- 10% Nisaamlaki
21.00   19.00
- 10% Arjuna
21.00   19.00
- 19% 9 Ashwagandha
21.00   17.00
- 19% 5 Brahmi
21.00   17.00
- 19% Bringaraj
21.00   17.00
- 10% 2 Deva Vati Plus
21.00   19.00
- 10% Ginger
21.00   19.00
- 19% Haritaki
21.00   17.00
- 19% 1 Kali Musali
21.00   17.00
- 19% 1 Kanchanara
21.00   17.00
- 19% 1 Neem
21.00   17.00
- 14% Ojasvita fragola
9.20   7.90
- 19% Punarnava
21.00   17.00
- 10% 1 Shatavari
21.00   19.00
- 19% Shankapushpi
21.00   17.00
- 19% 16 Triphala
21.00   17.00
- 19% 2 Tulsi
21.00   17.00
- 10% 2 Turmeric - Curcuma
21.00   19.00
- 19% Yashtimadhu
21.00   17.00
- 19% Kalamegh
21.00   17.00

consegna rapida consegna rapida

sconti per te sconti per te

servizio clienti servizio clienti